giovedì 5 aprile 2018

LA GROTTA DELL'ORIGINE - Leo Todisco-Recensione

Ciao a tutti,
eccomi finalmente con una nuova recensione. Ho letto per voi LA GROTTA DELL'ORIGINE  di Leo Todisco.
Avevo segnalato questo libro qualche tempo fa in questo blog: SEGNALAZIONE

Ed ecco finlamente la recensione.




SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: La Grotta dell'origine
Autore: Leo Todisco
Casa Editrice: Lettere Animate
Anno di Pubblicazione:2015
Lingua : Italiano
Genere: Fantasy
Formato: Disponibile sia in ebook che cartaceo
Link Acquisto











Sinossi: 

Una leggenda raccontata ai bambini di Borgostellato fa da cornice alla vita di Axel e Lisa, due fratelli che vivono nel piccolo villaggio insieme ai loro genitori e a Diego, compagno di classe di Axel e suo amico.La loro vita, però, non è affatto facile. Molti degli abitanti del villaggio sono costretti a vivere in ristrettezze economiche ed energetiche per lunghi periodi, nei quali il governo sottrae loro acqua, gas e corrente in cambio di protezione. Nessuno sa però da cosa sono protetti, e questo acuisce le rivolte. Axel, Lisa e Diego partecipano all’occupazione scolastica atta a cambiare la situazione, ma come era prevedibile, tutto va storto: Diego fugge, inseguito dalle guardie, e Axel e Lisa decidono di trovarlo e aiutarlo.La loro avventura li porterà a ritrovare il loro amico, ma attirerà su di loro cose che nemmeno immaginavano esistessero. Aiutati da un misterioso uomo di nome Hector, che vive in un vulcano poco lontano da una grande metropoli, scopriranno che la grotta descritta nella leggenda di Borgostellato potrebbe essere vera e che, grazie a quella, la loro vita e quella degli abitanti del villaggio potrebbe cambiare.

Recensione:

LA GROTTA DELL'ORIGINE è un libro di ambientazione Fantasy, dell'autore emergente Leo Todisco.
Mi sono piaciute molto le descrizioni accurate dei luoghi e  degli ambienti. La narrazione delle vicende avviene  proprio attraversogli occhi dei protagonisti stessi e quindi narrate in prima persona.
La descrizione dei differenti caratteri di ciascuno, mostra la loro crescita attraverso il proseguire della trama. Troviamo inizialmente degli adolescenti, con i problemi e l'attitudine tipica degli adolescenti che improvvisamente si trovano ad affrontare la vita come degli adulti e devono anche sopravvivere in situazioni davvero difficili e minacciose. 
Axel, Lisa e Diego si muovono fra le pagine in modo fluido e sono ben incastrati nella trama.

La favola che viene letta ai bambini di Borgosellato, che tanto favola non é, l'ho trovata una bella idea di partenza per l'inizio di questa storia che appassiona il lettore fin dalla prima pagina.

Come ho detto all'inizio di questo post, io ho letto la prima versione e purtroppo vi ho tovato diversi refusi che sono sicura nella seconda versione sono stati corretti.

A chi consiglio la lettura? Un po' a tutti gli amanti del Fantasy ma soprattutto ad un pubblico giovane.


Buona giornata e alla prossima!


.



Nessun commento:

Posta un commento

Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...