venerdì 12 ottobre 2018

MASTR'ANTRIA e altri racconti di Andrea Giostra



Buon pomeriggio,
torno con una nuova recensione, questa volta mi sono dilettata nella lettura di MASTR'ANTRIA e altri racconti di Andrea Giostra. Un libro inedito.

Ci tengo a sottolineare che non è ancora stato pubblicato, quindi il testo che ho letto io potrebbe subire  dei cambiamenti. 

Questo libro mi è stato consigliato da Cristina Pace, che ringrazio per la fiducia. 
Non sono abituata a recensire racconti, quindi prendete il mio giudizio con le pinze.

Ho trovato la lettura di questa raccolta, nella prima, come nell'ultima parte abbastanza scorrevole nonostante in alcuni racconti fosse presente il dialetto siciliano, ma nella parte centrale, i racconti dedicati soprattutto a Maria, ho davvero avuto delle serie difficoltà a trovare la lettura scorrevole. Non sono riuscita ad una prima lettura a trovare un filo conduttore tanto che mi sono chiesta se fosse la stessa Maria e perché ad un tratto ci sono racconti dedicati solo a lei. Ecco questo un po' mi ha stonato.
In questi racconti dedicati a Maria, a volte il linguaggio ha preso un ritmo pesante, quasi come si volesse scrivere in prosa, o comunque quasi a voler inserire un linguaggio poetico quando si sarebbe potuto usare un linguaggio più semplice per non appesantire il ritmo della lettura. Consiglierei di fare un volume a parte dedicato a lei, perché così ho avuto l'impressione che siano stati presi o appartengono a qualcosa di diverso dall'idea di partenza di questa antologia.

Mi è piaciuta molto l'idea di raccontare sprazzi di vita quotidiana. Anche se si tratta di racconti, trovo la costruzione dei protagonisti e delle ambientazioni ben fatta, ed è molto importante, perché ritengo che sia la parte più difficile questa, nella costruzione di un racconto breve, in cui gli spazi sono quelli che sono. 

Consiglio il libro agli amanti di racconti e del genere narrativo.   





Nessun commento:

Posta un commento

Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...