giovedì 23 agosto 2018

DAANAN Jordan River - recensione

Ciao a utti
l'estate é finita e si torna a pieno regime sia con il lavoro che con le leture che con le recensioni che con la scrittura.
Oggi vi parlo di Daanan di Jordan River.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Daanan , Il destino degli uomini vol. 1
Autore: Jordan River
Edizione Cartacea prezzo: 14,90
Pagine: 236 + ringraziamenti
Casa editrice: DZEdizioni
Link di Acquistohttp://www.dark-zone.it/prodotto/daanan-destino-degli-uomini/






SINOSSI:

Gli Uomini, la razza dominante del mondo di Daanan, hanno rischiato l’estinzione a causa di una catastrofe antica.

Sono però sopravvissuti, sebbene disuniti, fino all’arrivo di Aeon Prime, temerario generale della Legione, capace di riunire le varie tribù e villaggi in un’unica nazione, l’Impero, ritrovando una parvenza di pace.

Non tutti, infatti, riconoscono Aeon Prime come Imperatore e in molti si oppongono alla sua opera.

Mentre sul fronte interno l’Impero cerca di trovare l’unità, dunque, ai suoi confini altre razze cercano di affermare la loro esistenza.


Ma nuove minacce si addensano all’orizzonte, e assumono l’aspetto ferino di un cervo…


RECENSIONE:

Come si capisce dal titolo, è un libro che è la prima parte di una saga, e vi dico da subito che sono curiosissima di leggere il seguito anche perché mi ha lasciato un po' perplessa il finale di questo primo volume e aggiungo anche che mi ha sorpreso.

Daanan è un fantasy che, secondo me, segue le linee classiche del genere, ci sono creatura magiche , ci sono maghi, ci sono nani e giganti, una terra che ha subito un cataclisma e che si ritrova divisa in due parti distinte, il Nord, dal clima avverso, che è dove di sviluppa la storia e l'Impero, da dove si parte.
Mi è piaciuto molto come sono stati costruiti i personaggi, li si scopre man mano che si va avanti con la lettura
Ryan è il protagonista insieme a Lilith, Upyr e la famiglia Kallispar, che sono costruiti molto bene, non solo fisicamente ma anche con l'aiuto delle espressioni del volto e degli occhi ad esempio in Lilith; persino i personaggi secondari come Lares , Sirio e l'Imperatore, per citarne alcuni, sono ben delineati per il ruolo che hanno in questo primo volume, si capisce che vi è stato fatto uno studio molto accurato ed hanno un loro perché, entrando nella storia quando necessario.
Un altro interprete che mi ha conquistato, anche per la somiglianza di quello che io immagino essere Cernunnos il Dio  celtico della foresta, di questa storia è il Re Cervo, che rimane un mistero fino ad oltre la metà del libro; fa una bella entrata e sono sicura che è previsto un approfondimento di questo personaggio, nei volumi a seguire e non vedo l'ora di saperne di più.

La storia non va mai come te l'aspetti, ci sono colpi di scena che mantengono l'interesse della lettura alto, un forte plus per i libri del genere fantasy.
Le descrizioni sono molto curate e davvero aiutano ad entrare nel libro e non stancano la lettura seppure siano molto particolareggiate.

Lo stile del testo ha un vocabolario molto ricercato, Jordan fa una scelta molto attenta della terminologia che si addice perfettamente alla storia ed al periodo in cui la storia si svolge, che magari non può piacere a tutti gli amanti del genere ma a me piace e secondo me è perfetta per la storia.

Lo consiglio? ASSOLUTAMENTE SI

Il mio voto: 5 stelle ✮✮✮✮✮

Alla Prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...