martedì 17 novembre 2020

LA RADURA DI MISS PEMBROKE- Lacey Black- Astro Edizioni

Dorset, 1820. Catherine Pembroke proviene da un'importante famiglia nobile. Alla prima giornata di bel tempo, decide di fare una passeggiata nella radura in mezzo a un bosco che ama molto. Lì, si sofferma a osservare i fiori, ma ben presto incontra George Basset, un giovane di bell'aspetto, che le regala un fazzoletto e la scorta fino a Pembroke Hall. Durante i balli e le cene della stagione appena iniziata, la ragazza ha occasione di incontrare più volte Basset, per il quale comincia a provare un sentimento che prende forme inaspettate. Nel frattempo, quasi ogni notte, Cathy si abbandona al Sogno, che le fa provare le vette più alte del piacere e l'aiuta a comprendere cosa sia l'amore. Così, Catherine si trova ben presto di fronte a un bivio: amare George Basset, o continuare ad amare in modo passionale un Sogno?


Recensione di Diana Mistera

Torniamo a fare recensioni in italiano. Eh si, mi ero un attimino allontanata perché il leggere era diventato un dovere più che un piacere e non mi andava bene questa trasformazione, dato che per me leggere é da sempre un modo per lasciare questa realtà e catapultarmi in un'altra, rilassarmi, essere senza pensieri, doveri e preoccupazioni della vita quotidiana, e non é forse questo il compito della lettura?

Ecco questo libro é riuscito in questo intento.

Non é una lettura lunghissima, quindi mi ha fatto dono di due giorni di completa leggerezza e me lo sono infatti letto tutto con calma.

La storia si svolge nel 1820, e l'autrice é perfettamente riuscita a rappresentare questa epoca nella storia, con descrizioni molto dettagliate sia del paesaggio che delle ville e dei giardini, che del bon ton in uso in quegli anni,  nella media alta società dando a questa lettura quella marcia in più. 

Ho amato il modo in cui ha diviso il mondo onirico della protagonista da quello della realtà, dividendo questi due elementi, anche nella scelta del carattere di scrittura, io avendo letto il manoscritto, spero davvero che sia stata mantenuta questa distinzione anche nella versione definitiva pubblicata da Astro Edizioni, perché da alla storia quel tocco in più che ti spinge a continuare la lettura e anche una certa linearità.

La storia la leggiamo con gli occhi di Miss Pambroke ma, mi sarebbe piaciuto però capire e leggere di più di Mr. Basset, ma credo che non sia stato pensato come un romanzo, ma un racconto lungo, quindi va bene la struttura che gli è stata data. 

Le scene erotiche sono descritte bene e non entrano mai sul volgare dato che ci troviamo di fronte ad un genere rosa.

Solitamente non amo questo genere, ma l'ho trovata una lettura piacevole e la consiglio agli amanti del genere.




Nessun commento:

Posta un commento

Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...