Ciao a tutti!
Sono stata molto occupata quindi il blog é rimasto indietro..
Cosa ho fatto?
A parte la pratica in hotel, ho avuto 2 avvenimenti importanti: il primo ad Helsinki. Ho partecipato con Sivuvalo ad una discussione sulle difficoltá che uno scrittore non nativo finlandese riscontra in Finlandia, organizzato da Lukukeskus, ed ovviamente la prima difficoltá é proprio quella di tradurre i propri lavori in finlandese, e quindi se non appoggiati finanziariamente é davvero una cosa difficile da fare soprattutto a livello professionale, ed ovviamente l'altro punto importante é che fare richiesta di aiuti allo stato, richiede anche li una buona conoscenza della lingua per essere presi in considerazione e, alla fine, il punto comune é che comunque é difficile essere presi in considerazione dall'editoria in generale, come del resto succede anche in Italia.
Cosa dobbiamo fare per cambiare questa situazione?
È una domanda ancora aperta alla quale l'unica risposta razionale al momento é l'autopubblicazione, ma anche l'autopubblicazione ha troppi limiti, seppure in USA é un fenomeno molto diffuso, e diversi autori che si sono autopubblicati, sono riusciti comunque a raggiungere un livello di lettori talmente alto che alla fine, le case editrici non possono di certo continuare ad ignorarli e quindi hanno fatto il cosí chiamato "salto di qualitá".
In Italia come in Finlandia questo fenomeno non é ancora troppo sviluppato..ma sono sicura che il momento non é lontanissimo..nel frattempo cosa fare?
Nel mio caso, io non sono nuova all'autopubblicazione e vorrei mandare il mio romanzo a delle case editrici che potrebbero essere interessate alla mia trilogia, sono convinta che questa volta riuscirei nel mio intento, credo nel mio romanzo e so che é la volta buona, peró non so che differenza mi farebbe essere pubblicata da una casa editrice ma comunque impossibilitata a fare promozione in Italia a causa del costo dei miei viaggi ( che comunque potrei tranquillamente risolvere con la certezza delle vendite) ed autopubblicarmi come ho fatto con il primo romanzo.
Al momento purtroppo, la differenza la vedo minima.
Fare ricosro ad una cada editrice a pagamento? Neppure quella la vedo una opzione, dato che comunque il lavoro ed il mercato te lo devi gestire tu.
E quindi si torna a Lulu o a siti simili. Ho cercato in giro altri siti con le stesse modalitá di Lulu, ma alla fine Lulu é quello piú "serio".
Ma non ho solo terminato il primo libro della mia trilogia e scritto la sinossi, ho anche avuto un avvenimento importante nella mia cittadina: Hämeenlinna. Ebbene si, il 21 Marzo sono stata ospite ad un evento per celebrare la giornata contro il razzismo ed é stata una esperienza bellissima; ho avuto modo di vedere tantissime culture diverse accomunate da un unica cosa: l'arte, chi con la musica chi con le parole, l'arte é un linguaggio internazionale capito ed apprezzato da tutti e che unisce culture e persone diverse.
Il prossimo evento sará sabato prossimo ad Helsinki, sará uno dei miei piú importanti, quindi sono davvero eccitata e agitata.
Per ulteriori informazioni seguite il link 10 POETI DA TUTTO IL MONDO organizzato da Lukukeskus presso il centro Multiculturale Stoa di Helsinki.
Il concerto poetico inizierá alle 19.00, ma io saró presente anche al Caffé Stoa alle 17.00, per una discussione aperta sulla mia esperienza con Runokohtaus e come, noi poeti e scrittori non finlandesi, vorremmo essere notati ed aiutati, perché il grande problema é e rimane , le traduzioni dei nostri lavori in finlandese, per non perdere per sempre un pezzo della nostra cultura, un pezzo di noi stessi. Il link del programma lo potete trovare QUI.
.
In una societá che sta diventando una societá multiculturale, sarebbe bello poter condividere i nostri percorsi, partecipando attivamente all'interno della cultura finlandese con i nostri bagagli culturali, che altrimenti, rischiano di essere perduti per sempre, e credetemi, ci abbiamo messo tutti gli anni della nostra vita fino ad adesso per trovare la nostra identitá.
Vi aspetto, e ci sentiamo presto con delle nuove notizie!
Qui sotto troverete delle foto degli eventi appena trascorsi.
Dopo Wingless il mio viaggio continua...la scrittura é la mia vita e qui troverete tutto quello in cui saró coinvolta dai concorsi letterari, alle recensioni alle idee ed estratti dai miei nuovi lavori... Seguitemi non ve ne pentirete.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour
NOVITÁ
Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...
-
Ciao a Tutti eccomi con una nuova presentazione per la DARKZONE : GIANLUCA GIUSTI. Nasce nel 1964, è un informatore scientifico per i...
-
Ciao a tutti, riparto con questo post con le presentazioni. Per inaugurare questa nuova carrellata di presentazioni dopo la pausa estiva i...
-
Ciao a tutti, Eccomi oggi con una nuova segnalazione. Devo dire che da quello che sto leggendo, dal modo in cui é scritto, lo metto nella ...
Nessun commento:
Posta un commento