domenica 14 ottobre 2018

VALIANCE -Marika Vangone. Recensione

Buona domenica!
Eccomi a voi con un'altra recensione. Questa vola vi parlo di Valiance di Marika Vangone, che ho letto in formato kindle.






Autrice: Marika Vangone
Titolo: Valiance
Formato: Formato Kindle
Editore: Dark Zone Edizioni; 1 edizione (22 febbraio 2017)
Lingua: Italiano
Genere: Fantascienza, post apocaliptico, distopico









Sinossi:

Aaliyah è una ragazza comune del ghetto C. Non può uscire mai di casa: ogni abitante del ghetto ha un difetto, una malattia invalidante; anche i suoi genitori sono deformi, ma non lei. Lei è normale.
Diversa dal resto del suo mondo, Aaliyah cresce chiedendosi il perché di questa differenza, credendosi sbagliata. Non può parlare con nessuno perché nessuno deve vederla... non per intero, almeno.
Quando i Valiance entrano nella sua vita, però, tutto cambia. Ogni cosa assume un nuovo e inaspettato significato.
Aaliyah dovrà prendere decisioni complicate e affrontare una realtà inimmaginabile.
Coraggio, saggezza e ironia si inseguono tra un passato da ricordare e un presente da vivere.
Cosa sarà disposta a sacrificare per essere ciò che è destinata a essere?


Recensione

Ho letto questo libro in una giornata. Una storia di per se originale e che mi ha abbastanza coinvolto, ma mi aspettavo di più, essendo narrato in prima persona.
Non ho mai letto un romanzo distopico, ma per quello che so sul genere, un po' sono rimasta delusa, avrei approfondito un po' di più la società in cui la protagonista si muove. Il tutto viene narrato un po' troppo velocemente lasciando dei veri e propri buchi nella trama. 
Ho apprezzato molto le due scelte temporali della narrazione che avviene in prima persona, presente e passato, ma è proprio sul presente che i buchi si sentono. Come Aaliyah è stata fatta prigioniera e dove? Si, si parla di una missione fallita, ma non si capisce il perché la missione fallisce. 
La narrazione in prima persona da modo al lettore di entrare nelle emozioni della protagonista, ben chiare e ben descritte nella narrazione del suo passato,  ma nelle situazioni che riguardano il presente, ho avuto l'impressione che l'autrice non volesse andare veramente a fondo di come davvero si sente Aaliyah, non farò spoilers, ma durante la sua prigionia succedono fatti poco belli,  che lei  sembra vivere in modo fin troppo passivo, per la loro gravità e per il trauma che possono lasciare. Si, probabilmente è stata una scelta dell'autrice per far capire la forza della protagonista, ma, secondo me, non ha molto funzionato, perché proprio in quel contesto si sarebbe dovuto fare un lavoro introspettivo che avrebbe dato al lettore un'immagine più completa e profonda della protagonista.

Una lettura piacevole sicuramente per un pubblico giovane, verso il quale consiglio la lettura.


Alla prossima! 

venerdì 12 ottobre 2018

MASTR'ANTRIA e altri racconti di Andrea Giostra



Buon pomeriggio,
torno con una nuova recensione, questa volta mi sono dilettata nella lettura di MASTR'ANTRIA e altri racconti di Andrea Giostra. Un libro inedito.

Ci tengo a sottolineare che non è ancora stato pubblicato, quindi il testo che ho letto io potrebbe subire  dei cambiamenti. 

Questo libro mi è stato consigliato da Cristina Pace, che ringrazio per la fiducia. 
Non sono abituata a recensire racconti, quindi prendete il mio giudizio con le pinze.

Ho trovato la lettura di questa raccolta, nella prima, come nell'ultima parte abbastanza scorrevole nonostante in alcuni racconti fosse presente il dialetto siciliano, ma nella parte centrale, i racconti dedicati soprattutto a Maria, ho davvero avuto delle serie difficoltà a trovare la lettura scorrevole. Non sono riuscita ad una prima lettura a trovare un filo conduttore tanto che mi sono chiesta se fosse la stessa Maria e perché ad un tratto ci sono racconti dedicati solo a lei. Ecco questo un po' mi ha stonato.
In questi racconti dedicati a Maria, a volte il linguaggio ha preso un ritmo pesante, quasi come si volesse scrivere in prosa, o comunque quasi a voler inserire un linguaggio poetico quando si sarebbe potuto usare un linguaggio più semplice per non appesantire il ritmo della lettura. Consiglierei di fare un volume a parte dedicato a lei, perché così ho avuto l'impressione che siano stati presi o appartengono a qualcosa di diverso dall'idea di partenza di questa antologia.

Mi è piaciuta molto l'idea di raccontare sprazzi di vita quotidiana. Anche se si tratta di racconti, trovo la costruzione dei protagonisti e delle ambientazioni ben fatta, ed è molto importante, perché ritengo che sia la parte più difficile questa, nella costruzione di un racconto breve, in cui gli spazi sono quelli che sono. 

Consiglio il libro agli amanti di racconti e del genere narrativo.   





sabato 6 ottobre 2018

SEGNALAZIONE - ASH- Daniela Ruggero

Ciao a tutti,
intanto che proseguo le mie leture per le recensioni, inizio di nuovo con le segnalazioni.
Oggi sono qui per pralarvi di ASH di Daniela Ruggero.

Titolo: ASH
Autore : Daniela Ruggero
Formato : eBook + cartaceo
Pubblicazione prossimamente on line 
Genere: Dark romance




Vogliamo scoprirlo assieme? Ecco a voi la  Sinossi.

Nella gelida città di Detroit le vite di Fanny ed Evan subiscono un brusco cambiamento, a causa delle decisioni della sua migliore amica Allyson, la donna si trova a vivere a stretto contatto con il soldato muto di Ryan che non le risparmia colpi duri. I due sono vittime del loro passato, di padri violenti e di madri sacrificate sull’altare di un amore malato e brutale. La loro convivenza obbligata si trasformerà in una guerra senza regole che porterà l’uno tra le braccia dell’altra.
Come affronteranno i loro sentimenti i due nemici?

Sulle ceneri del loro passato sapranno i due amanti costruire il loro futuro?






Vi ho incuriosito? Allora leggiamo insieme qualche stralcio.

Stralcio 1

Il sangue di sua madre e le urla di suo padre si azzerano mentre stringe la donna e si abbevera di lei; per lei risorge concedendosi totalmente. Evan lascia solo un attimo le sue labbra per poi avventarsi di nuovo con ritrovata passione. Lei, al pari di lui, non può far altro che inchinarsi alla cupidigia e concedersi al suo persecutore.




Stralcio 2

Fanny trattiene un grido di dolore, la sua vita è unita a doppio filo con quella di Allyson che legandosi indissolubilmente a Ryan inchioda lei al controllo di Evan.

Stralcio 3

Fanny si allunga per baciargli le labbra. Le loro lingue si accarezzano piano. Poi scende lungo il collo assaporando la sua pelle che profuma di assenzio. Il suo petto si alza e si abbassa a ritmo regolare, Evan è un guerriero che ha imparato a respirare in silenzio per sorprendere il nemico. Fanny fa cadere il telo da bagno a terra.




Vogliamo conoscere l'autrice? 

Daniela Ruggero nasce a Torino il 30 Settembre 1976, sposata e mamma.
Nella vita di tutti i giorni è un'infermiera mentre nel tempo libero scrive. E' una lettrice compulsiva dipendente dal genere Horror e Noir. Ama il Fantasy in tutte le sue sfaccettature, ma non disdegna una buna storia anche se non fa parte di queste categorie. Ama le serie televisive come Supernatural e simili e Dexter Morgan è il suo serial killer preferito. Ha pubblicato due romanzi con Rizzoli per la collana YouFeel. Collabora come blogger per la DarkZone edizioni.

Autrice della Saga Dark Fantasy I Guardiani degli Inferi 


  • La sposa Oscura

  • Genesi

  • Legami di sangue

  • Giuramento di sangue 

  • Risveglio 

  • Tradimento ( ultimo volume della saga)

  •  Origini ( I racconti) 4 agosto 2018



AUTO CONCLUSIVI


  • Poison Dark romance auto pubblicato 04\09\2015

  • Il Cucchiaio Magico: in collaborazione con l'autrice Francesca Pace un libro di cucina e magia ispirato alle tradizioni erboristiche e “magiche” delle spezie casa editrice Astro Edizioni.

  • Eredità Proibita. Scritto a quattro mani con Doranna Conti. Edito YouFeel Rizzoli

  • MIA ( ritirato dalla vendita e in prossima pubblicazione con Casa Editrice Dark Zone Edizioni)

  • BROKEN ( dark Romance )

  • 27 Novembre DUST dark romace

  • 10 Maggio NECTUNIA  Distopico (1 volume di una duologia) Edito Dark Zone Edizioni

  • ASH prossima pubblicazione

Per contattarla :


daddara76@yahoo.it

Pagina autore
https://www.facebook.com/Daniela-Ruggero-autrice-809670515764922/


Blog

http://danielaruggero.blogspot.it/


Vi auguro un buion autunno ricco di tante bellissime leture, questa potrebbe essere una di quelle.

Alla prossima!

Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...