mercoledì 27 giugno 2012

L'OROLOGIO DELLA TORRE ANTICA Edizioni Il Campano

L'OROLOGIO DELLA TORRE ANTICA
ALFREDO BETOCCHI

Recensione: Diana Mistera


Grazie ad una iniziativa del Comitato lettori del Giveight " Il Girotondo dei libri", ho acquistato questo romanzo di Afredo Betocchi, durante le mie vacanze toscane.
Mi aveva colpito molto il titolo e la sinossi, ed ho subito percepito che sarebbe sicuramente stato un libro adatto ai miei gusti, appassionata quale sono di storie e leggende medioevali, di maghi e di streghe, poi essendo anche toscana mi sono detta che era proprio un libro adatto a me. Ed infatti avevo ragione.


Il romanzo é stato scritto con due fazioni temporali parallele, una che racconta la storia di Borgo e della sua Torre nel periodo medioevale, la storia d'amore fra Enrico Torrebruna e la bella Elodía; e l'altra la scoperta della storia che nasconde quella Torre con l'orologio fermo da sempre, da parte di due innamorati; Mario e Chiara legati da una fortissima amicizia prima, che si trasformerá con il tempo in amore vero, quello che dura tutta la vita quello appunto con la A maiuscola,che li porterá a scoprire segreti e maledizioni legati a quel vecchio paese nelle colline toscane, mettendo anche le loro vite in pericolo, perché si sa, le maledizioni possono anche essere eterne.

Giá dalle prime pagine sono stata coinvolta nella storia, oltre ad essere toscana, sono anche una appassionata del Teatro povero di Monticchiello e la storia del bell'Enrico di Torrebruna e la sua Elodía, l'avrei subito messa in scena proprio in questo splendido evento e sarebbe bello rifare una riproduzione teatrale di questo romanzo, perché secondo me si addice proprio, soprattutto nel contesto del Teatro Povero di Monticchiello.

Le descrizioni dei luoghi sono molto accurate e a me familiari e la storia é strutturata benissimo nei due spazi temporali, i dialoghi sono brevi e si amalgamano bene nel testo, rendendolo molto scorrevole e piacevole; certo ho notato alcuni errori di editing, ma credo che sia normale che qualcosina sfugga anche agli editors piú esperti.
Una lettura che consiglio vivamente a chi come me ama le antiche leggende e che pensa che un pó di realtá si celi in queste vecchie storie, la consiglio a chi come me ha un animo romantico e pensa che alla fine l'amore vince su tutto e che sarebbe bello in alcuni casi avere una seconda possibilitá. Insomma Alfredo, mi hai appassionato con la tua storia, spero di leggerne presto ancora di altre.

Se volete anche voi partecipare al Girotondo dei libri,siete autori emergenti,amate leggere ed essere letti seguite il link ed unitevi a noi. Ci trovate QUI










mercoledì 6 giugno 2012

NEWS

Ciao a tutti
eccomi finalmente a parlare di letteratura, concorsi ed iniziative.

Inizio con il ringraziare subito Rossella Martielli, per avermi invitato a partecipare al concorso "Amore e Musica". Partecipo molto volentieri a iniziative cosí e non mi iteressa di vincere o di perdere, mi inrteressa essere letta. Quindi grazie di nuovo, se anche voi che passate di qui volete partecipare andate a questo link Concorso lettererio per racconti "Amore e Musica" mandate la vostra richiesta di partecipazione alla email che trovate nelle informazioni.

La seconda persona che vorrei ringraziare é Gaetano  Barreca ed Alba Cataleta, grazie ad Alba ho conosciuto Gaetano, partecipando ad un iniziativa "Libera espressione" con tre mie poesie sono entrata in contatto con lui e con tanti altri emergenti come noi, e adesso partecipo ad un altra iniziativa chiamata "Il girotondo degli emergenti" in cui proponiamo i nostri libri e ci impegnamo a comprare e leggere almeno uno dei libri partecipanti. Se volete saperne di piú questo é il link  alla pagina di facebook Comitato lettori del Giveight,  al blog il girotondo degli esordienti ed il link nel gruppo Anobii aNnobii

Altre News riguardano me solamente, stasera avró l'incontro con Tommi Parkko presso la biblioteca di Hämeenlinna per lavorare alle traduzioni delle mie poesie ,in finlandese, per il progetto Runokohtaus, ed ad agosto ci sará il ritiro presso la residenza Saaren Kartano a Turku dove probabilmente si concluderá il lavoro di traduzione.

Buona estate a tutti e a risentirci presto!
Mi raccomando sotto all'ombrellone portatevi un buon  libro...:)


Cristiana Meneghin , Le Gemme Dell'Eubale- blogtour

NOVITÁ

 Ciao a tutti che dire , ci ho messo mezz'ora per riuscire ad entrare nel blog, questo succede quando passano troppi mesi dall'ultim...